Ricetrasmettitori Professionali Assistenza e Riparazioni a Lucca (Toscana)

SE Radioelettronica

Servizi

Perchè comunicare via radio?

Con l’avvento della telefonia cellulare la comunicazione via radio ha avuto un rapido declino. Chi prima usava le radio per comunicare le ha sostituite con telefoni cellulari credendo di risparmiare. Le prime problematiche che si sono verificate, sacrificando le comunicazioni via radio, le hanno notate gli enti pubblici e le associazioni che si occupano di protezione civile. Infatti in caso di calamità o di qualunque tipo di emergenza i ponti radio della telefonia cellulare sono destinati a non poter essere utilizzati perché riescono far funzionare un numero molto limitato di comunicazioni (a volte basta un evento semplice come una coda in autostrada per saturare un cella telefonica…). Cosi è indispensabile per poter svolgere un efficace azione di coordinamento di mezzi e persone avere una rete radio funzionante.

Un’altra possibilità che le radio offrono è la possibilità di poter comunicare con un numero illimitato di persone in un tempo brevissimo, perché a differenze della telefonia cellulare, la radio può comunicare con una semplice pressione del PTT (Push To Talk) con più persone. Quindi se c’è da comunicare un messaggio a 50 persone con il telefono vuol dire fare 50 telefonate con la radio vuol dire premere il PTT e parlare una volta sola……questo tipo di comunicazione (in pratica è una Chat) permette di velocizzare i tempi delle comunicazioni in modo esponenziale e questo per l’ aziende vuol dire ottimizzare i tempi(con i relativi guadagni). L’evoluzione con l’avvento della tecnologia radio digitale, ha cresciuto ancora di più l’interesse per la radiocomunicazione. Infatti l’unica criticità che rimaneva nelle comunicazioni via radio era la riservatezza delle comunicazioni. Ora con la tecnologia digitale (Tecnologia DMR) è possibile avere una comunicazione totalmente riservata non solo rispetto all’esterno, ma anche rispetto ad altri gruppi di lavoro che operano nella stessa rete radio, o comunicare con una sola persona in totale riservatezza rispetto a tutti gli altri utenti . Inoltre si possono avere una grande quantità di servizi aggiuntivi, Radiolocalizzazione, Man down, Messaggistica, Telemetria, Ecc. Ecc.

Le ricetrasmittenti professionali sono costruite in modo da dare garanzie di solidità (le radio di qualità più alta sono addirittura sommergibili) e superano di gran lunga la qualità di costruzione di un telefono cellulare.

Comunicare via radio nelle realtà Industrali

La S.E. Radioelettronica si occupa di comunicazioni Via Radio e gestisce il funzionamento di reti di radiocomunicazioni tra le più importanti in toscana.
Abbiamo notato, attraverso richieste pervenuteci da nostri clienti, una esigenza di comunicazione, all’interno di realtà industriali di medie-grandi dimensioni diversa dai soliti sistemi(dect, cellulare).

Il sistema radio infatti, diversamente dai sistemi di normale utilizzo offre una affidabilità di livello molto superiore, grazie al il tipo di costruzione dei terminali, al fatto di non dipendere da collegamenti elettrici, alla velocità di comunicazione, alla possibilità di comunicare con più utenti in una volta sola.

Le richieste , sono state inizialmente orientate nel dotare le squadre addette alla sicurezza, di un sistema di comunicazione sicuro in caso di emergenza.

Infatti, in caso di emergenze per un evento di pericolo (Incendio, esplosione, crollo, alluvione, ecc.) la prima criticità sta proprio nelle comunicazioni, perché i telefoni fissi o dect essendo dipendenti da collegamenti elettrici (i dect sono comunque collegati a delle celle che a sua volta sono collegate via filo) non garantiscono il funzionamento e affrontare una situazione di pericolo senza possibilità di avere una comunicazione può incidere in modo determinante nell’efficacia dell’azione della squadra di sicurezza.

Abbiamo cominciato cosi, a fare forniture a varie aziende, con queste necessità.

Col passare del tempo, sono stati i nostri clienti a chiederci reti radio sempre più capillari e avanzate tecnologicamente. Hanno scoperto la praticità delle radio in confronto ai sistemi di comunicazione ordinari, la velocità di una comunicazione radio non è assolutamente paragonabile a qualunque altro sistema e porta quindi ad un aumento della produttività e della operatività del personale.

Le tecnologie di radiocomunicazioni digitale attualmente esistenti danno possibilita infinite con più comunicazioni su una sola frequenza, interfacciabilità al mondo telefonico, comunicazioni riservate, possibilità di dividere in piu gruppi le comunicazioni, localizazione GPS ecc..ecc.

I nostri consulenti sono in grado di dare risposte a tutte le esigenze del cliente, partendo dall’impianto piu semplice all’ impianto che rappresenta il massimo della tecnologia di comunicazione via radio il TETRA.

Al momento i nostri clienti che hanno cominciato con qualche titubanza ad usare le radio ricetrasmittenti non riescono più a farne a meno e questo vorrà pur dire qualcosa…

Scrivi un commento

*